questo sito e di parte

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"

"Libertà è Partecipazione" è il ritornello di una splendida canzone di Giorgio Gaber e riassume perfettamente lo spirito che anima questo spazio, che ospiterà notizie e link su argomenti che insieme sceglieremo e vi terrà aggiornati sulla mia attività politica raccontandovi attraverso post e documenti i lavori parlamentari. Benvenuti!


AGENDA SINISTRA ARCOBALENO APRILE 2008

  • lunedì 7: incontro pubblico: Salute, Sanità, Sicurezza sul lavoro. Con domenico Finiguerra (sindaco di Cassinetta di Lugagnano), Giuseppe Landonio (condigliere comune di Milano), Mario Agostinelli (candidato al Senato). h 21 presso Sala consiliare Cassinetta di Lugagnano, P.zza Negri, 3 -Cassinetta di Lugagnano (mi)
  • lunedì 7: incontro pubblico: la Sinistra c'è...con Guido Galardi (candidato alla Camera) e Giovanni Confalonieri (candidato al Senato). h20 apertura serata con rinfresco a sostegno della campagna elettorale, h 21:00 inizio dibattito. Presso 'Il Circolino' in via Adige 22 - Cusano Milanino (mi)
  • martedì 8: Dibattito - presentazione del programma con Massimo Roccella (docente di diritto del lavoro dell'Università di Torino) a presentare il programma di SA, intervengono Gabriele Caruso (Eco della Città), Benedetto Vacca (Corrierre del sud-ovest milanese), h 21:00 presso Centro Socio Culturale 'C.A. dalla Chiesa' in Via Manzoni 10 - Trezzano sul Naviglio.
  • mercoledì 9: Sinistra Arcobaleno in piazza, si discute delle proposte di SA con Marco Fumagalli e Cristina di Pasqua (per SA), Paolo Castellano (lavoratore Syntess Bollate) e Sergio Sardo (consigliere comunale di Bollate), h 18:00 presso la Piazza C.A. alla Chiesa - Bollate (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale - intervengono i sen. Antonio Pizzinato e Giovanna Capelli, Claudia Ferretti (candidata di zona per la Sinistra L'arcobaleno). h 20.30 presso la Sala Bonoua in via Leoncavallo, Pioltello (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale. Concerto Giovani - intervengono Daniele Farina e Marco Fumagalli, h 21:00 in Piazza Martiri, Bresso (mi)
  • giovedì 10: MILANO 2016 - invito all'assemblea per costituire il 'Forum Milano 2016' dopo la scelta di Milano come città ospite dell'EXPO. h 18:00, casa della cultura in Via Borgogna (piazza San Babila). Per maggiori info sui partecipanti si vada al link alla ine dell'agenda, per adesioni: Luca Forlani forl@libero.it
  • giovedì 10: Incontro di chiusura della campagna elettorale.Storia e musica dal 1939 al 1948 per festeggiare i 60 anni della Costituzione la serata sarà aperta da Marco CIpriano (Vice presidente del consiglio regionale della Lombardia) h 20.45, Piazza della Resistenza (municipio) Paderno Dugnano.
  • venerdì 11: Aperitivo in piazza - Settimo Milanese h 18:00, in via Grandi (lato auditorium)
  • venerdì 11: Concerto live - chiusura della campagna elettorale. Concerto dei 'CIUINGUM...le gomme di scorta' (musica anni 60-70), panini bibite e vino; h 19.30 presso P.zza scuola materna Viale Europa, Bussero (mi)
  • Per maggiori informazioni clicca qui

lunedì 26 marzo 2007

Costruire Insieme

Ciao a tutti,
è con grande piacere che vi annuncio che i lavori per la costituzione dell'associazione partiti un anno fa sono finalmente ripresi. Per chi di voi non ne fosse a conoscenza, poco meno di un anno fa su invito di amici e sostenitori ho pensato di costituire un associazione culturale il cui scopo sociale fosse la ricerca e la promulgazione di temi legati alla società e all'interesse pubblico. Scopo delle ricerche è quello non solo di analizzare da un punto di vista critico e formale i temi di maggiore interesse per lo sviluppo sociale ma, da queste, trarre spunto per proposte di legge fondate su dati oggettivi e con elementi fondati su la realtà dei fatti.
Il nome dell'Associazione sarà 'Costruire Insieme'. Così come per ogni nuovo nato, anche per la nostra associazione il nome è stato un argomento molto dibattuto, perchè si scegliesse il nome che meglio evocasse lo spirito che ci porta: quello di creare, essere operativi, concreti, ma in gruppo, perchè la forza del singolo se unita a quella di altri, in ogni caso genera qualcosa che il singolo da solo non può ottenere.
Costruire è un verbo che evoca attività latu sensu : persone che lavorano insieme, propongono, dibattono, criticano, per creare qualcosa; il termine 'Insieme' sottolinea la volontà di più persone di unirsi per un interesse comune e per questo collaborare, così che l'attività del singolo contribuisca a dare forma a qualcosa di più grande. Ci è piaciuta l'immagine di più persone che unite contribuiscono a migliorare la società e Costruire Insieme riassumeva in modo molto efficace queste emozioni.
A breve, con i tempi che queste cose comportano, si registrerà lo statuto e si inizierà a lavorare attivamente e in merito posso anticiparvi che i temi su cui ci concentreremo dall'inizio saranno i temi dell'energia, dei servizi pubblici e del welfare.

Vi invito sin d'ora a segnalare, articoli, eventi, commenti e quant'altro riterrete utile alle ricerche, se non addirittura proporre temi che riterrete possa essere utile studiare da vicino.

Guido

Nessun commento: