Ciao a tutti,
come anticipato, ecco l'agenda degli argomenti di cui si è discusso in Senato e in X Commissione questa settimana:
- è stato discusso un disegno di legge per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.
In breve, il DdL chiarisce quale sia la situazione di "grave sfruttamento nei confronti di uno straniero", prevede misure di contrasto al fenomeno dell sfruttamento di manodopera extracomunitaria irregolare e definisce le sanzioni penali in cui incorrono i soggetti che infrangono la suddetta Legge.
- In sede di commissione è stata chiusa la discussione generale sul DdL Bersani (sulla libralizzazione del settore energetico) e si aprirà la discussione sugli emendamenti alla legge.
- E' stata approvata una Legge per ridurre il disagio abitativo per particolari categorie sociali.
La Legge sospende per un periodo di otto mesi le esecuzioni dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili ad uso abitazione, da parte dei conduttori con un reddito inferiore ai €27.000 che siano o abbiano nel loro nucleo familiare persone ultrasessantenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, purchè non siano in possesso di ulteriore abitazione adeguata. Naturalmente i conduttori dovranno pagare il canone di locazione, in più La legge stabilisce anche benefici fiscali per il periodo di sospensione, definisce una concertaizone per la programmazione in materiale edilizia residenziale pubblica e altre disposizioni in materia.
Guido
Nessun commento:
Posta un commento