questo sito e di parte

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"

"Libertà è Partecipazione" è il ritornello di una splendida canzone di Giorgio Gaber e riassume perfettamente lo spirito che anima questo spazio, che ospiterà notizie e link su argomenti che insieme sceglieremo e vi terrà aggiornati sulla mia attività politica raccontandovi attraverso post e documenti i lavori parlamentari. Benvenuti!


AGENDA SINISTRA ARCOBALENO APRILE 2008

  • lunedì 7: incontro pubblico: Salute, Sanità, Sicurezza sul lavoro. Con domenico Finiguerra (sindaco di Cassinetta di Lugagnano), Giuseppe Landonio (condigliere comune di Milano), Mario Agostinelli (candidato al Senato). h 21 presso Sala consiliare Cassinetta di Lugagnano, P.zza Negri, 3 -Cassinetta di Lugagnano (mi)
  • lunedì 7: incontro pubblico: la Sinistra c'è...con Guido Galardi (candidato alla Camera) e Giovanni Confalonieri (candidato al Senato). h20 apertura serata con rinfresco a sostegno della campagna elettorale, h 21:00 inizio dibattito. Presso 'Il Circolino' in via Adige 22 - Cusano Milanino (mi)
  • martedì 8: Dibattito - presentazione del programma con Massimo Roccella (docente di diritto del lavoro dell'Università di Torino) a presentare il programma di SA, intervengono Gabriele Caruso (Eco della Città), Benedetto Vacca (Corrierre del sud-ovest milanese), h 21:00 presso Centro Socio Culturale 'C.A. dalla Chiesa' in Via Manzoni 10 - Trezzano sul Naviglio.
  • mercoledì 9: Sinistra Arcobaleno in piazza, si discute delle proposte di SA con Marco Fumagalli e Cristina di Pasqua (per SA), Paolo Castellano (lavoratore Syntess Bollate) e Sergio Sardo (consigliere comunale di Bollate), h 18:00 presso la Piazza C.A. alla Chiesa - Bollate (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale - intervengono i sen. Antonio Pizzinato e Giovanna Capelli, Claudia Ferretti (candidata di zona per la Sinistra L'arcobaleno). h 20.30 presso la Sala Bonoua in via Leoncavallo, Pioltello (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale. Concerto Giovani - intervengono Daniele Farina e Marco Fumagalli, h 21:00 in Piazza Martiri, Bresso (mi)
  • giovedì 10: MILANO 2016 - invito all'assemblea per costituire il 'Forum Milano 2016' dopo la scelta di Milano come città ospite dell'EXPO. h 18:00, casa della cultura in Via Borgogna (piazza San Babila). Per maggiori info sui partecipanti si vada al link alla ine dell'agenda, per adesioni: Luca Forlani forl@libero.it
  • giovedì 10: Incontro di chiusura della campagna elettorale.Storia e musica dal 1939 al 1948 per festeggiare i 60 anni della Costituzione la serata sarà aperta da Marco CIpriano (Vice presidente del consiglio regionale della Lombardia) h 20.45, Piazza della Resistenza (municipio) Paderno Dugnano.
  • venerdì 11: Aperitivo in piazza - Settimo Milanese h 18:00, in via Grandi (lato auditorium)
  • venerdì 11: Concerto live - chiusura della campagna elettorale. Concerto dei 'CIUINGUM...le gomme di scorta' (musica anni 60-70), panini bibite e vino; h 19.30 presso P.zza scuola materna Viale Europa, Bussero (mi)
  • Per maggiori informazioni clicca qui

mercoledì 21 febbraio 2007

Delega al Governo per il riordino dei servizi Pubblici locali

Ciao a tutti,

dopo questa pausa, rieccomi ad aggiornarvi sugli argomenti discussi in commissione. Il 14 Febbraio ho esposto una mia relazione sulla legge delega al Governo sul riordino dei servizi pubblici locali. Scopo della legge è quello di regolare il sistema dei servizi pubblici locali in modo che questi raggiungano risultati orientati all'efficienza, l'efficacia e la qualità. Strumento utilizzato a tal fine è la liberalizzazione del settore a favore di una maggiore e sana concorrenza. Il provvedimento prevede l'assegnazione dei servizi di erogazione di gas ed energia (si esclude il servizio idrico data la sua natura di bene di primaria necessità) tramite gara ad evidenza pubblica, limitando l'assegnazione degli stessi servizi a compartecipate o a società costituite da enti locali se non a particolari e temporanee condizioni.
la garanzia di tutela della qualità del servizio al cittadino è garantita date le seguenti considerazioni:
  1. la proprietà della rete resta dell'ente locale che, quindi, resta il responsabile della programmazione dello sviluppo e della manutenzione della rete.
  2. a tutela dei cittadini è richiesta al soggetto gestore la pubblicazione di una carta dei servizi, pena la revoca della concessione
  3. il mantenimento della concessione dipende dalla soddisfazione dell'utene finale che sarà vigilata dalle autorità nazionali. la soddisfazione degli utenti sarà rilevata attraverso indagini di mercato.
Per quanto riguarda la distribuzione del gas, il decreto legislativo 164 del 2000 definisce i criteri di aggiudicazione della distribuzione del gas. Oltre alle migliori condizioni economiche sono contemplati anche il livello di qualità e sicurezza del servizio. Nella pratica l'appalto è vinto da chi assicura le migliori condizioni economiche. l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, invece, ritiene che si dovrebbe dare rilievo primario alle condizioni di qualità e sicurezza del servizio e solo in secondo ordine considerare l'offerta economica. Ancora, l'Autorità ritiene che il controllo sul servizio sia fatto attraverso standard nazionali di riferimento e non attraverso la carta dei servizi.
Infine, sono stati presentati degli emendamenti al presente disegno relativi soprattutto alle modalità di concessione delle gare.

di seguito il testo integrale della relazione,
Delega al governo per il riordino dei servizi Pubblici

A presto,
Guido

venerdì 9 febbraio 2007

Agenda 5-9 Febbraio

Ciao a tutti,

come anticipato, ecco l'agenda degli argomenti di cui si è discusso in Senato e in X Commissione questa settimana:
  • è stato discusso un disegno di legge per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.
In breve, il DdL chiarisce quale sia la situazione di "grave sfruttamento nei confronti di uno straniero", prevede misure di contrasto al fenomeno dell sfruttamento di manodopera extracomunitaria irregolare e definisce le sanzioni penali in cui incorrono i soggetti che infrangono la suddetta Legge.

  • In sede di commissione è stata chiusa la discussione generale sul DdL Bersani (sulla libralizzazione del settore energetico) e si aprirà la discussione sugli emendamenti alla legge.
  • E' stata approvata una Legge per ridurre il disagio abitativo per particolari categorie sociali.
La Legge sospende per un periodo di otto mesi le esecuzioni dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili ad uso abitazione, da parte dei conduttori con un reddito inferiore ai €27.000 che siano o abbiano nel loro nucleo familiare persone ultrasessantenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, purchè non siano in possesso di ulteriore abitazione adeguata. Naturalmente i conduttori dovranno pagare il canone di locazione, in più La legge stabilisce anche benefici fiscali per il periodo di sospensione, definisce una concertaizone per la programmazione in materiale edilizia residenziale pubblica e altre disposizioni in materia.

Guido

mercoledì 7 febbraio 2007

Base USA Vicenza

il 1°Febbraio 2007 in Senato è stato approvato un ordine del giorno dell'opposizione sull'ampliamento della Base militare Usa a Vicenza. In quello stesso giorno sono state presentate da più parti delle interpellanze, che richiedono al Governo una serie di informazioni relative alla questione. Riassumo brevemente quella che ho firmato anch'io.
Secondo dichiarazioni ufficiali americane, le procedure per l'ampliamento della base vicentina sono state avviate già due anni fa. A seguito dello scioglimento delle unità militari terrestri americane con base in Germania, quella vicentina rimarrà l'unica designata per azioni militari in tutta la zona dell'Europa, del Caucaso e del Caspio, il Medio Oriente e tutta l'Africa. Già nel 2005, con la collaborazione dell'Esercito italiano, le autorità militari americane hanno avviato la progettazione di nuovi edifici nel territorio dell'areoporto 'Dal Molin' di Vicenza e disposto il dislocamento di tutte le unità militari italiane dallo stesso, in modo da lasciare il campo libero per i militari americani. Sempre da documenti ufficiali americani risulta che il progetto vicentino è finanziato per 800 milioni di dollari entro il 2010, di cui 322 stanziati per il 2007. Pare poco probabile che un tale progetto possa essere stato finanziato dal Congresso statunitense senza un preventivo accordo con le autorità ospitanti (ossia l'Italia). Ancora, unità dell'esercito americano prima di stanza in Germania ( e ora ritornate negli Stati Uniti) sono state riassegnate al territorio italiano in previsine dell'approvazione del progetto. La questione non può essere considerata di mero impatto urbanistico-ambientale, quindi circoscritta al comune di Vicenza, poichè le implicazioni politiche di interesse nazionale sono evidenti: il più che raddoppio della forza militare americana a Vicenza, unita al fatto che il resto delle basi militari europee sta chiudendo, determina una sempre maggiore rilevanza strategica dell'unità vicentina nelle decisioni militari relative a Medio Oriente, Golfo Persico e Africa.
Con l'interpellanza si chiede al Governo: quali siano le Sue valutazioni in merito al potenziamento della base statunitense in Italia; se siano stati raggiunti accordi con le autorità governative o militari come si evince dai documenti dalle attività messe in atto dai due eserciti; quali siano gli accordi tra Italia e USA relativamente al potere di intervento/codecisione dello Stato italiano sulle azioni militari statunitensi, se non si consideri inaccettabile il divieto per i lavoratori appartenenti alla CGIL di lavorare nelle basi USA e se quindi non ritenga si debba rifiutare l'approvazione al progetto in tema.
Di seguito, trovate il testo ufficiale dell'interpellanza

Guido

Interpellanze Senato_Base USA di Vicenza

10°Commissione: Energia

il 31 Gennaio 2007, la 10°Commissione permanente si è riunita per dibattere sul prosieguo dell'iter legislativo della Legge 691: Legge delega per la liberalizzazione per i settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle attività comunitarie.
Nella precedente seduta, tenutasi il 24 Gennaio 2007, la Commissione aveva sospeso i lavori in considerazione del fatto che la Legge finanziaria ha disciplinato ampia parte dell'iniziativa governativa in via diretta. Di conseguenza, la Commissione ha atteso una conferma da parte del Governo sul Suo interesse alla prosecuzione dell'iter sul disegno di legge.
Durante il dibattito ho voluto sottolineare l'importanza del lavoro svolto dalla Commisione nelle precedenti sedute, che non deve andare perso soprattutto dopo che il Governo ha espresso la volontà di proseguire nell'iter legislativo. il DdL 691 è teso a predisporre una delega al governo e ciò comporta l'emanazione di altri decreti legislativi che contribuiranno in modo incisivo alla definizione della legge in materia di energia.
La commissione prende atto della decisione del Governo e chiede che questo predisponga una nota che prefiguri proposte future emendative al testo in esame, così che la Commissione possa continuare i suoi lavori.

Di seguito potete trovare i documenti ufficiali della seduta.
Vi terrò informati,
Guido

seduta del 31 Gennaio 2007

agenda e interventi

Ciao a tutti,
dato che l'obiettivo di questo blog è anche quello di rendervi partecipi della mia attività parlamentare, ho pensato che da questa settimana vi terrò aggiornati sui miei impegni parlamentari più significativi, così da mettervi a parte della mia attività, ma, soprattutto, così da rendervi partecipi passo dopo passo dei lavori e alle decisioni del Parlamento sui temi di cui si sente parlare ogni giorno, ma da un punto di vista interno: quello di un addetto ai lavori.
Da questa settimana, quindi, saranno pubblicati sia gli interventi più significativi del Senato e della 10° Commissione Industria, Commercio, Turismo di cui sono membro, sia un'agenda delle mie attività parlamentari.

Guido

venerdì 2 febbraio 2007

Convegno Impresa Cooperativa - Impresa Giovane: cosa si è detto

Ciao a tutti,
come postato nell'avviso, Lunedì 29 ho partecipato al convegno organizzato da Unioncamere sulla cooperazione e i giovani. Il mio intervento ha chiuso il convegno, ma ho assistito con vivo interesse a tutto l'evento. Per rendere partecipi anche voi che non avete potuto partecipare all'iniziativa, ho pensato di condividere i contenuti del convegno e il mio intervento. Buona Lettura.

Guido

Report Convegno
Intervento