questo sito e di parte

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"

"Libertà è Partecipazione" è il ritornello di una splendida canzone di Giorgio Gaber e riassume perfettamente lo spirito che anima questo spazio, che ospiterà notizie e link su argomenti che insieme sceglieremo e vi terrà aggiornati sulla mia attività politica raccontandovi attraverso post e documenti i lavori parlamentari. Benvenuti!


AGENDA SINISTRA ARCOBALENO APRILE 2008

  • lunedì 7: incontro pubblico: Salute, Sanità, Sicurezza sul lavoro. Con domenico Finiguerra (sindaco di Cassinetta di Lugagnano), Giuseppe Landonio (condigliere comune di Milano), Mario Agostinelli (candidato al Senato). h 21 presso Sala consiliare Cassinetta di Lugagnano, P.zza Negri, 3 -Cassinetta di Lugagnano (mi)
  • lunedì 7: incontro pubblico: la Sinistra c'è...con Guido Galardi (candidato alla Camera) e Giovanni Confalonieri (candidato al Senato). h20 apertura serata con rinfresco a sostegno della campagna elettorale, h 21:00 inizio dibattito. Presso 'Il Circolino' in via Adige 22 - Cusano Milanino (mi)
  • martedì 8: Dibattito - presentazione del programma con Massimo Roccella (docente di diritto del lavoro dell'Università di Torino) a presentare il programma di SA, intervengono Gabriele Caruso (Eco della Città), Benedetto Vacca (Corrierre del sud-ovest milanese), h 21:00 presso Centro Socio Culturale 'C.A. dalla Chiesa' in Via Manzoni 10 - Trezzano sul Naviglio.
  • mercoledì 9: Sinistra Arcobaleno in piazza, si discute delle proposte di SA con Marco Fumagalli e Cristina di Pasqua (per SA), Paolo Castellano (lavoratore Syntess Bollate) e Sergio Sardo (consigliere comunale di Bollate), h 18:00 presso la Piazza C.A. alla Chiesa - Bollate (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale - intervengono i sen. Antonio Pizzinato e Giovanna Capelli, Claudia Ferretti (candidata di zona per la Sinistra L'arcobaleno). h 20.30 presso la Sala Bonoua in via Leoncavallo, Pioltello (mi)
  • mercoledì 9: Incontro di chiusura della campagna elettorale. Concerto Giovani - intervengono Daniele Farina e Marco Fumagalli, h 21:00 in Piazza Martiri, Bresso (mi)
  • giovedì 10: MILANO 2016 - invito all'assemblea per costituire il 'Forum Milano 2016' dopo la scelta di Milano come città ospite dell'EXPO. h 18:00, casa della cultura in Via Borgogna (piazza San Babila). Per maggiori info sui partecipanti si vada al link alla ine dell'agenda, per adesioni: Luca Forlani forl@libero.it
  • giovedì 10: Incontro di chiusura della campagna elettorale.Storia e musica dal 1939 al 1948 per festeggiare i 60 anni della Costituzione la serata sarà aperta da Marco CIpriano (Vice presidente del consiglio regionale della Lombardia) h 20.45, Piazza della Resistenza (municipio) Paderno Dugnano.
  • venerdì 11: Aperitivo in piazza - Settimo Milanese h 18:00, in via Grandi (lato auditorium)
  • venerdì 11: Concerto live - chiusura della campagna elettorale. Concerto dei 'CIUINGUM...le gomme di scorta' (musica anni 60-70), panini bibite e vino; h 19.30 presso P.zza scuola materna Viale Europa, Bussero (mi)
  • Per maggiori informazioni clicca qui

martedì 3 aprile 2007

d.l. Bersani

Ciao a tutti,

quello che segue è un breve riassunto della dichiarazione di voto e della relazione sulla conversione in legge del decreto Bersani svolta in Senato Venerdì 30 Marzo. La dichiarazione di voto spiega le ragioni che mi hanno spinto a votare favorevolmente al provvedimento, l'intervento e la relazione offrono un quadro completo della materia che il decreto andrà a modificare. Come di consueto, alla fine del post troverete i link alle versioni integrali dei documenti.

Sin dall'inizio della sua legislatura il Governo si è impegnato sul fronte della tutela del consumatore e delle liberalizzazioni in vari ambiti, con il fine ultimo di facilitare lo sviluppo dell'economia rendendo il mercato più aperto alla concorrenza e alla competitività nel rispetto dei principi comunitari, nonché l'accesso dei cittadini ai servizi loro offerti. Questa azione ha avuto inizio a luglio 2006 e oggi assistiamo ai primi risultati positivi da essi derivanti:

  1. la liberalizzazione della vendita dei medicinali da banco ha determinato l'apertura di un migliaio di nuovi esercizi (di cui il 15% nella grande distribuzione) e la conseguente riduzione dei prezzi degli stessi (di circa il 20%);
  2. le disposizioni in tema di passaggi di proprietà delle autovetture hanno reso più veloci e meno onerose le procedure, dato che, tra l’altro, è stato eliminato l'intervento del notaio;
  3. l'eliminazione dei costi di chiusura dei conti correnti bancari, all'inizio fortemente contrastata dagli istituti di credito, è ora usata come strumento di marketing per pubblicizzare l'abbattimento dei costi.
  4. ...

Questi sono solo alcuni degli interventi voluti dal Governo e che a mano a mano che entrano a regime rendono più snelle e meno onerose le procedure a tutto vantaggio del consumatore.
Ulteriori interventi sono stati poi inseriti in Finanziaria, come il riordino dei servizi pubblici locali (i cui passaggi potete trovare nei relativi post, N.d.R.) o il completamento alla liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas.
A completamento di quest’ampia azione a favore del consumatore, da oggi si renderanno attive norme per ottenere una maggiore informazione e una maggiore trasparenza da parte di altri operatori tra cui: operatori telefonici, di internet e delle televisioni, delle autostrade e delle compagnie aeree.
L'ultimo intervento che mi preme segnalare è quello che vede la revoca delle concessioni rilasciate dal primo governo Berlusconi dall'Ente Ferroviario di Stato alla TAV i cui costi in questi anni sono lievitati del 400%. I lavori saranno ri-affidati con gare ad evidenza pubblica secondo i principi di trasparenza e imparzialità risparmiando molte risorse pubbliche.

Come sopra accennato, nella dichiarazione di voto troverete un elenco in breve degli interventi stabiliti dalla legge Bersani. Nell'intervento e nella relazione, invece, sono descritti anche in che modo sarà messa in atto la disposizione. Il documento più completo è la relazione. Ad esempio: in materia di autostrade sono disposti una serie di interventi che mirano ad aumentare la trasparenza e il numero di informazioni utili per il consumatore. Nella relazione è spiegato che: ogni stazione di servizio dovrà esporre un elenco dei prezzi del carburante di tutte le stazioni di servizio presenti lungo la tratta, che i gestori della rete autostradale distribuiscano lungo tutta la rete appositi strumenti d'informazione del traffico e delle gravi limitazioni dello stesso e l'installazione di ulteriori strumenti (via radio o telefonia) sia delle tariffe del carburante, sia della situazione del traffico.

dichiarazione di voto
relazione
intervento

Nessun commento: