Ciao a tutti,
quello che segue è un breve riassunto della dichiarazione di voto e della relazione sulla conversione in legge del decreto Bersani svolta in Senato Venerdì 30 Marzo. La dichiarazione di voto spiega le ragioni che mi hanno spinto a votare favorevolmente al provvedimento, l'intervento e la relazione offrono un quadro completo della materia che il decreto andrà a modificare. Come di consueto, alla fine del post troverete i link alle versioni integrali dei documenti.
Sin dall'inizio della sua legislatura il Governo si è impegnato sul fronte della tutela del consumatore e delle liberalizzazioni in vari ambiti, con il fine ultimo di facilitare lo sviluppo dell'economia rendendo il mercato più aperto alla concorrenza e alla competitività nel rispetto dei principi comunitari, nonché l'accesso dei cittadini ai servizi loro offerti. Questa azione ha avuto inizio a luglio 2006 e oggi assistiamo ai primi risultati positivi da essi derivanti:
- la liberalizzazione della vendita dei medicinali da banco ha determinato l'apertura di un migliaio di nuovi esercizi (di cui il 15% nella grande distribuzione) e la conseguente riduzione dei prezzi degli stessi (di circa il 20%);
- le disposizioni in tema di passaggi di proprietà delle autovetture hanno reso più veloci e meno onerose le procedure, dato che, tra l’altro, è stato eliminato l'intervento del notaio;
- l'eliminazione dei costi di chiusura dei conti correnti bancari, all'inizio fortemente contrastata dagli istituti di credito, è ora usata come strumento di marketing per pubblicizzare l'abbattimento dei costi.
- ...
Questi sono solo alcuni degli interventi voluti dal Governo e che a mano a mano che entrano a regime rendono più snelle e meno onerose le procedure a tutto vantaggio del consumatore.
Ulteriori interventi sono stati poi inseriti in Finanziaria, come il riordino dei servizi pubblici locali (i cui passaggi potete trovare nei relativi post, N.d.R.) o il completamento alla liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas.
A completamento di quest’ampia azione a favore del consumatore, da oggi si renderanno attive norme per ottenere una maggiore informazione e una maggiore trasparenza da parte di altri operatori tra cui: operatori telefonici, di internet e delle televisioni, delle autostrade e delle compagnie aeree.
L'ultimo intervento che mi preme segnalare è quello che vede la revoca delle concessioni rilasciate dal primo governo Berlusconi dall'Ente Ferroviario di Stato alla TAV i cui costi in questi anni sono lievitati del 400%. I lavori saranno ri-affidati con gare ad evidenza pubblica secondo i principi di trasparenza e imparzialità risparmiando molte risorse pubbliche.
Come sopra accennato, nella dichiarazione di voto troverete un elenco in breve degli interventi stabiliti dalla legge Bersani. Nell'intervento e nella relazione, invece, sono descritti anche in che modo sarà messa in atto la disposizione. Il documento più completo è la relazione. Ad esempio: in materia di autostrade sono disposti una serie di interventi che mirano ad aumentare la trasparenza e il numero di informazioni utili per il consumatore. Nella relazione è spiegato che: ogni stazione di servizio dovrà esporre un elenco dei prezzi del carburante di tutte le stazioni di servizio presenti lungo la tratta, che i gestori della rete autostradale distribuiscano lungo tutta la rete appositi strumenti d'informazione del traffico e delle gravi limitazioni dello stesso e l'installazione di ulteriori strumenti (via radio o telefonia) sia delle tariffe del carburante, sia della situazione del traffico.
relazione
intervento